Aggiornare a Windows 8.1 da Windows 8, PRO e/o Media Center

Ho letto in giro un po’ di confusione sul metodo di aggiornamento a Windows 8.1 da un’installazione pulita(e con pulita intendo senza crack o kms vari) di Windows 8.

Questa semplice guida vi dirà come fare

Partiamo subito con una premessa: avete bisogno del DVD di installazione di Windows 8.1, il link è su MSDN, MSDNAA oppure Google è vostro amico. Masterizzate la ISO.

:!: Inoltre segnatevi da qualche parte il seriale di Windows 8 PRO, ed in caso di Media Center anche quello. E’ fondamentale! :!:

Ora inserite il DVD e lanciate il Setup, comparirà questa schermata:

1

Dopo qualche istante comparirà la schermata seguente, vi consiglio la prima opzione:

2

:!: A questo punto c’è il “trucco”, dovete usare una key detta “di installazione”, quella di Windows 8 PRO o del WMC non funzionano! :!:

Se proprio volete buttare una key di Windows 8.1, allora è il momento buono di usarla…ma vi consiglio di mantenere quella di Windows 8, perché sprecare una key??? :wink:

3

La chiave da usare è: XHQ8N-C3MCJ-RQXB6-WCHYG-C9WKB

Non abbiate paura, è una semplice key di installazione, a tempo debito inserirete quella (o quelle) vera!

Quindi, inseritela, attendete un attimo che la elabori e premete avanti.

4

Scegliete il metodo che preferite, io ho preferito mantenere tutto, per pigrizia O:)

5

Partirà un’altra elaborazione e l’ultima schermata che avrete sarà questa:

6

Premendo “Installa” apparirà una schermata a sfondo blu scuro che effettivamente aggiornerà l’installazione di Windows e riavvierà il PC al termine.

Ora siete quasi alla fine!

Una volta terminata l’installazione, assicuratevi che tutto funzioni come si deve, e con tutto mi riferisco al 90% dei driver.

Personalmente ho avuto dei problemi coi driver AMD per la 7950, pur avendo precedentemente installato i 13.9, compatibili con Windows 8.1 .Il fix è stato usare Display Driver Uninstaller (DDU) scegliendo la prima Opzione, avendo cura di avviare Windows attaccando il monitor alla scheda video integrata( grazie HD4000 ) in modo da avere meno problemi possibili nella disinstallazione. Potete altrimenti usare DDU in modalità provvisoria.

Al termine della disinstallazione, reinstallate i driver 13.9 (al momento gli ultimi ufficiali disponibili e certificati win8.1 ).

Nel caso abbiate una scheda video Intel, usate questi: Win64_15332b Maggiori Informazioni

Ripeto, personalmente ho avuto problemi con i driver AMD, se voi non li avete…semplicemente siete fortunati e non avete bisogno di usare DDU :grin:

Se tutto funziona, andate nel pannello di controllo, sistema e cliccate sull’attivazione Windows.

Comparirà la schermata di immissione seriale: :!: inserite il seriale di Windows 8 PRO :!:

Il passaggio successivo è SOLO per chi avesse anche il Media Center: sempre in pannello di controllo, sistema, nel campo “Edizione Windows” cliccate su “Aggiungi funzionalità”, cliccate su “Ho la la key” e immettete il seriale del Media Center. Ci sarà un’elaborazione con riavvio, al successivo login avrete una schermata di conferma attivazione.

E’ tutto! Ora potete godervi Windows 8.1 PRO e/o Media Center avendo usato i “vecchi” seriali :love:

p.s. se state aggiornando con un portatile, impostate prima la scheda di rete wifi e ethernet in DHCP se possibile.