Spostare le APP dal telefono alla SD con Froyo, senza root!

Ho trovato su internet un comando fantastico che mi ha permesso di guadagnare 15Mb di memoria telefono sul Desire!

Non è difficile e non servono permessi root!

Per prima cosa occorre installare l’SDK della versione 2.2 di Android, più relativi driver usb:

Fatto questo, bisogna connettere lo smartphone in modalità “HTC Sync“, senza avere il programma aperto e con la modalità debug attiva.

Poi in START->ESEGUI digitare cmd.exe e lanciarlo. Ora coi comandi dos bisogna andare nella cartella TOOLS dell’sdk di Android, come segue:

I comandi da dare, una volta dentro alla cartella TOOLS sono, “adb shell“(e vedrete che nello schermo del Desire comparirà una finestra), seguito da “pm setInstallLocation 2“. Una volta lanciato quest’ultimo comando la shell vi restituirà lo stesso comando, ciò significa che è andato tutto bene! Ora sconnettetevi e riavviate lo smartphone.

Una volta riavviato andate in IMPOSTAZIONI->APPLICAZIONI->GESTISCI APPLICAZIONI e cliccate su un app. Anche le App che non si potevano spostare ora potranno risiedere sulla SD.

NOTA IMPORTANTE: NON SPOSTATE IN SD PROGRAMMI CHE GIRANO IN BACKGROUND COME SERVIZI E/O WIDGET, ALTRIMENTI POTREBBERO CRASHARE IN CASO DI COLLEGAMENTO USB TRA PC E SMARTPHONE!

Avvisati, mezzo salvati! :evil:

p.s. Come sempre non mi ritengo responsabile di danni o guasti, ed ogni azione che fate è perché VOI volete farla e ne siete consci. Nessuno vi istiga a farlo.

GD Star Rating
a WordPress rating system
Spostare le APP dal telefono alla SD con Froyo, senza root!, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

27 commenti su “Spostare le APP dal telefono alla SD con Froyo, senza root!

  1. Altro fatto importante, abilitando il comando e riavviato, le nuove applicazioni che verranno scaricate dal market andranno direttamente in SD! Per cui, se scaricate successivamente dei programmi che girano in background, è buona cosa fermarne l’esecuzione(se stanno girando) e spostarli sulla memoria telefono. Pur restando su SD dovrebbero al 99% girare senza problemi,ma nel caso si connetta il terminale in “modalità disco” c’è la possibilità che il telefono si riavvii o che crashi qualche app(nel caso quelle che sono in SD che avrebbero dovuto scrivere sull’SD stessa).
    Ad esempio io avevo dei programmi che giravano in background su SD ed in modalità disco non si sono bloccate, quindi Android non è stupido, ma prevenire è meglio che curare no?? :wink:

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
  2. Ciao, basta far fare il fetch via http invece dell’https(che non va al 99% della gente e non capisco perché google lo lasci predefinito), e ti basta mettere l’impostazione come ho io: aprendo il setup dell’sdk, vai in Setting e metti la spunta su “Force https://…”
    Ti allego lo screen, LINK.
    Ciao :)

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
  3. Rettifico, devi andare in dos nella cartella “tools” dell’sdk di android.
    Io la cartella dell’sdk l’ho chiamata “android-sdk-windows” per comodità e l’ho messa nella mia cartella utente, spero sia più chiaro ora.

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
  4. Nono ti ha preso il comando :wink:
    In pratica ha visto che il demone adb era, secondo lui, out of date(ovvero non recente) e l’ha rilanciato.
    Il comando poi l’ha preso senza problemi, quindi puoi spostare le app!
    Non tutte tutte si spostano, ma un buon 80-90% rispetto a prima si possono spostare.
    Se poi al posto di usare la modalità disco in usb, usi l’ftp tipo SwiFTP, puoi tranquillamente spostare tutte le app che puoi sulla SD…però ripeto, se sposti servizi e/o widget nella SD, NON usare la modalità disco quando usi l’usb, o potresti avere crash, riavvii o corruzione di dati.

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
  5. effettivamente per alcune applicazioni ho la possibilità di spostarle su SD…( la funzione “sposta su SD” adesso è attiva ) …anche se non per tutte…
    devo farti un ultima domanda…scusami l’ignoranza , ma quando dici “usi l’ftp tipo SwiFTP” cosa intendi? :wink:

    speriamo che prima o poi si possano spostare tutti le App su SD…è assurdo spendere 450 euro per un cell e poi non hai la possibilità di sfruttare un eventuale SD ( io ne o presa una da 8Gb )…

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
  6. Hai riavviato il terminale dopo la procedura?
    Un’altra cosa, se hai la possibilità prova a disinstallare l’app e a reinstallarla, che dovrebbe mettersi in automatico sulla SD(a volte non si sposta se non fai così, anche se hai seguito la procedura…non chiedermi perché lo faccia,boh :-(( ).
    Io sono riuscito a spostare praticamente tutte le app, tranne 2-3…su un centinaio che ho installato, non male no? :eek:
    Per l’ftp…c’è un’app sul market che si chiama SwiFTP, che ti permette di accedere, appunto via FTP, col wi-fi o 3G al terminale usando un programma tipo FileZilla o altro client FTP.
    Così facendo accedi alla SD senza usare la modalità disco e senza dover connettere il terminale ogni volta con l’usb(quindi utile anche se sei al lavoro e ti dimentichi a casa il cavetto).
    Ed in questo modo puoi spostare tutte le app che puoi sulla SD, senza doverti preoccupare di cosa tenere in SD e cosa in memoria telefono…prevenendo anche eventuali corruzioni di dati dati dalla modalità usb disco.

    GD Star Rating
    a WordPress rating system

  7. Luca:

    Ciao, ho un problema…. dove e come si imposta la “modalità debug attiva”.
    Grazie
    VA:F [1.9.5_1105]Rating: 0 (from 0 votes)

    Ho risolto grazie……..
    Ho seguito la procedura senza usare la modalità debug (ho scoperto dopo come attivarla) ed ha funzionato al primo tentativo.
    Una cosa però mi è rimasta anomala….quando sposto nella SD qualsiasi App diventa più piccola…..nel senso che se sposto un app da 1Mb nella sd questa diventa da 600kb e se la riporto nel telefono torna ad essere 1Mb………
    La memoria liberata è quindi nel 100% dei casi inferiore a quella delle apps spostate…
    Per la cronaca, funzionano tutte perfettamente, e non mi pare poco. :grin:

    GD Star Rating
    a WordPress rating system

    • Malaga:

      Si perché quella memoria penso si riferisca allo spazio utilizzato in memoria telefono.Quando sposti comunque, i file di configurazione rimangono nel telefono, ma si parla di poca roba.
      VN:F [1.9.5_1105]

      Rating: 0 (from 0 votes)

      Volevo solo una conferma del fatto che questo comportamento sia normale visto che ho effettuato la procedura senza usare il debug mode
      Comunque lo spazio guadagnato è circa il 50% dell’applicazione ma varia da app ad app……per i file di configurazione mi pare un po troppo….
      Se qualcuno puo fare una prova nel vedere se c’è differenza di grandezza spostando un’app(non spostabile normalmente) da sd a tel e viceversa.
      Grazie

      GD Star Rating
      a WordPress rating system
  8. Quel comportamento ce l’hanno tutti, e la dimensione non mi pare troppa, tieni conto che c’è da includere anche la cache dell’applicazione, che è sempre nella memoria del telefono(la dalvik-cache).
    Lo fa anche sulla mia rom rootata con app2sd+, ed la prima cosa che si nota nello spostamento.

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
  9. Ciao.. ma gli aggiornamenti delle applicazioni continuano a funzionare? Perché nel market ora non mi compaiono tutto le applicazioni scaricate.. ma solamente quelle che sono rimeste sulla memoria del telefono..! Come posso sapere se ci sono aggiornamenti da fare? Grazie

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
    • si si infatti funzionano! Grazie mille! Avrei un paio di domande.. come mai molte app.. tra cui google maps.. ricerca vocale.. gmail.. non mi finiscono su sd? devo disinstallare gli aggiornamenti prima di poterle spostare forse?
      Seconda cosa.. ho notato che ora nella gestione applicazioni il peso di molte app compare solamente come numero intero..! Mi spiego: se ad esempio google maps pesa 10.68 mb.. a me compare solamente 10.. questo solo nella lista generale delle app.. se entro nel dettaglio dell’applicazione invece il peso compare correttamente..! Succede anche ad altri?
      Grazie mille! e complimenti per il blog!

      GD Star Rating
      a WordPress rating system
  10. Ciao, allora vediamo se riesco a chiarire…
    Non tutte le apps, sfortunatamente, vanno in SD con l’app2sd di froyo…quelle google sono il classico esempio :worried: .
    Nel peso dell’applicazione invece, da quel che mi ricordo, alla dimensione dell’app viene sottratto lo spazio che va a finire in app2sd. Aprendo poi l’app fa il conteggio corretto.
    Considera che il metodo di forzatura dell’app in sd non è pienamente supportato da google, ed infatti il metodo descritto è proprio per forzare le app ad andare in sd(o almeno un buon 90% delle app).
    Per un’implementazione migliore bisogna ricorrere all’a2sd+ con partizione EXT e root.

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
  11. Ciao.
    Ho tentato questa operazione perché oggi ho agguiornato a MAPS 5 ed avevo praticamente finito lo spazio a disposizione.
    Tuttavia pur essendosi abilitato il pulsante per spostare le APPS sulla SD, queste di fatto NON liberano spazio nella memoria centrale, che rimane sempre uguale anche dopo lo spostamento.
    Non per ultimo, non ho più disponibili i widget per le APPS spostate. Spero di non perdere i dati. Cavolo! :(

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
  12. C’è da capire una cosa, lo spostamento delle apps riguarda solo alcuni dati delle applicazioni, spesso non sposta TUTTA l’applicazione.
    Per quello devi usare l’a2sd+ con partizione EXT.
    I widget è meglio non spostarli, così come i programmi che girano come servizio, in quanto possono dare dei problemi se si usa spesso la funzione usb, ed in generale possono dare dei problemi.

    Il mio consiglio è farsi un backup dei dati con MybackupPro o software simili, prendere il coraggio di rootare e mettere la recovery, cosa che con unrevoked ci si mette 5 minuti in croce, partizionare la sd(Rom manager lo fa) e mettere una rom con a2sd+. Così non si hanno più problemi di sorta :wink:

    GD Star Rating
    a WordPress rating system
  13. Ciao, ti allego i parametri del comando:
    0/auto, 1/internal, 2/external
    Ti basta digitare pm setInstallLocation 0 per rimettere l’impostazione automatica.
    Il metodo “forza” l’installazione delle apps in sd, per quelle che andrebbero nella memoria interna.
    Ricorda bene: se sposti servizi e/o widget nella SD, NON usare la modalità disco quando usi l’usb, o potresti avere crash, riavvii o corruzione di dati.
    Usa piuttosto apps tipo swiftp o airdroid in alternativa alla modalità usb. O l’mtp se disponibile.

    GD Star Rating
    a WordPress rating system

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

:D :p :) :( :o 8) :eek: ;-( :grin: :wink: :arrow: :idea: :?: :!: :evil: O:) :-| :-* :-(( :poke: :love: :tired: :emotion: :party: :clown: :worried: X(